Recensione del Prof. Enrico Di Lorenzo clicca sopra per leggere

Prefazione di Roberto De Simone

Omaggio a poeti e scrittori di Somma Vesuviana clicca sopra per leggere

Omaggio a poeti e scrittori

Alessandro Masulli.

Artista lirico: Baritono

Archivista – Professione libera svolta in conformità della legge n. 4/2013 – Ministero della Cultura – Direzione generale educazione, ricerca, e istituti culturali – Iscritto con il numero 122 nell’elenco nazionale di Archivista III fascia con qualificazione pubblica di livello EQF 6, abilitato ad eseguire interventi sui beni culturali ai sensi dell’articolo 9bis del Codice dei beni culturali e del paesaggio (d.lgs 42/2004).

Socio ordinario – tessera n°2000 – Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI)

Giornalista pubblicista ODG Campania – tessera n°176601

info 081/8991015 – cellulare 333.6753914
Pec: alessandro.masulli@pecgiornalisti.it
email:alessandro.masulli@libero.it

Alessandro Masulli nasce a Somma Vesuviana nel 1968. Frequenta il Liceo E. Torricelli di Somma Vesuviana, dove consegue la maturità scientifica. Dopo studi universitari di matematica e il servizio militare, viene ammesso, in qualità di privatista, a sostenere gli studi musicali presso il Conservatorio di San Pietro a Maiella di Napoli dove consegue il diploma di compimento inferiore di canto nel 1996 con una Commissione formata da Roberto De Simone, Katia Ricciarelli e Joseph Grima. Prosegue e completa gli studi di compimento di canto presso il Conservatorio di Salerno nel 1998, perfezionandosi in interpretazione lirica alla scuola del Maestro Carlo Di Giacomo a Roma in qualità di baritono. Consegue, inoltre, la specializzazione universitaria in archivistica, paleografia e diplomatica presso l’Archivio di Stato di Napoli. Dopo aver iniziato la sua avventura da blogger sul sito urban blog network su base territoriale http://sommavesuviana.blogolandia.it, ha collaborato con il quotidiano online www.ilmediano.com, divenendo giornalista pubblicista presso l’Ordine dei Giornalisti della Campania. Attualmente è direttore editoriale e redattore della rivista nazionale Cavaliere dell’Immacolata, fondata da san Massimiliano Kolbe nel 1922. A riguardo, è stato ospite del programma L’Ora Solare, condotto da Paola Saluzzi, su Tv2000 l’8 dicembre del 2023.

Durante il servizio militare a Lecce (1992) nella Scuola Truppe Corazzate è stato tamburo maggiore del Complesso musicale bandistico. La sua prima esperienza artistica è stata al San Carlo di Napoli come figurante lirico-concertista Inizia, in seguito, a collaborare come artista del coro con importanti istituzioni musicali napoletane: Conservatorio di San Pietro a Majella e l’Associazione Musicale La Nuova Polifonia, diretta da Elsa Evangelista.

La Nuova Polifonia

Vincitore di tre selezioni consecutive indette dal Teatro dell’Opera di Roma come artista del coro, inizia la collaborazione, nel dicembre del 1996, con la Fondazione nell’opera di G. Verdi Les Vepres Siciliennes (Maestro del coro, Marcello Seminara), segue nel 1998 un’interpretazione speciale nella parte del Gesuita nel Boris Goduonov di M. Mussorgsky. Il 12 ottobre 2022, partecipa al concerto Pavarotti a Modena (Casa Pavarotti) in occasione dell’87° anniversario di nascita del grande maestro, riscuotendo un grande successo e ottenendo un premio in sua memoria.

Concerto per l’Europa alle Terme di Caracalla 2007

Nel 2011 chiude il suo rapporto di collaborazione con la fondazione romana e si dedica alla conduzione dell’attività familiare in qualità di socio imprenditore della Masulli 1927 srl, occupandosi contemporaneamente di archivistica e di canto lirico.

Premio Pavarotti 2022

Premio Pavarotti


Ricercatore di storia patria, ha collaborato con la redazione della rivista Summana, studi e ricerche sul patrimonio etnico, storico e civile di Somma Vesuviana e Summae Civitas. Ha pubblicato due libri: Vincenzo Romaniello – Gloria della Musica Italiana con la prefazione del M° Vincenzo De Gregorio (già Direttore del Conservatorio di San Pietro a Majella) e Note Vesuviane – Viaggio tra Fanfare, Bande e Musicisti Sommesi con la prefazione del M° Roberto De Simone. Quest’ultimo libro ottiene nel novembre del 2006 un vivo apprezzamento dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Le sue ricerche hanno fornito un contributo eccezionale alla storia culturale del proprio paese, fornendo ausilio a tanti giovani studenti in procinto di laurearsi in varie discipline storiche e letterarie. Pubblica numerosi saggi, articoli e atti di convegni su riviste specializzate: Summana, Radici e Futuro, Meridione, Fensern, Summae Civitas, Cavaliere dell’Immacolata.
Premio Franco Angrisano
Ottiene premi e riconoscimenti nei vari campi della sua attività. Il 26 marzo 2011 il Circolo Armando Diaz di Ottaviano, in occasione del centenario del sodalizio, lo premia con la seguente motivazione che nel segno di una luminosa tradizione tutela e tramanda nelle Arti nei Mestieri nelle Industrie i valori antichi delle antiche Terre tra il Vesuvio e la Campania Felice. Il 15 aprile 2011 gli viene concessa dall’Associazione Culturale da Turati a Saragat di Somma Vesuviana una targa al merito per il suo forte impegno nella ricerca storico-musicale.
Ha curato numerose prefazioni di libri, tra cui:
Romano F., La Terra di Piazzolla nel Castasto Onciario di Nola, Tipo Lito Scala, Sarno 2016;
Marciano P. – Marciano F., Striano e i suoi figli adottivi, Centro studi storici Histricanum, Nola 2016;
Verrengia Giacomo Ofmconv, Santi e devoti di Maria, Ed. Kolbe, Somma Vesuviana, Marzo 2021;
Verrengia G., L’amore è…, Ed. Kolbe, Metanova Coop, Somma Vesuviana, luglio 2022.

Il 12 maggio 2013 a Napoli l’AICAST (Associazione Industrie commercio artigianato servizi e turismo) gli concede il premio alla carriera e la medaglia d’argento a testimonianza dell’opera e dell’impegno professionale umano e sociale dimostrato nella sua pluriennale attività. Il 25 novembre 2012 partecipa alla rassegna anastasiana Arte e Spettacolo – Premio Franco Angrisano – Corti e documentari sulla religiosità popolare, risultando vincitore con il documentario Venerdì dell’eternità. Il 28 dicembre 2013 è relatore a Pompei nel convegno organizzato dal Movimento Naturalista Italiano nella Sala Consiliare dal titolo Naturalismo Francese e il Verismo nella musica, insieme al M° Roberto De Simone, Padre Paolo Saturno e il Dott. Gabriele Nappi.
Collabora nel 2014 con il Dr. Aurelio Cerciello e il Prof. Francesco Ragosta alla stesura del DVD dedicato ai Tesori Storici, Artistici e Religiosi di Somma Vesuviana. Il 21 aprile 2017 presso il TIGEM – Telethon Institute of Genetics and Medicine – di Pozzuoli ottiene un riconoscimento per aver sostenuto in modo costante e assiduo la ricerca sulle malattie genetiche. Il 13 luglio 2018 un altro riconoscimento gli viene concesso dal Centro Vita e Comitato Palio per la sua generosità e sensibilità verso la Bella Terra di Somma. In ultimo il riconoscimento Hypatia concesso in occasione del Hypatia Festival 2018 svolto dal 8 al 12 dicembre 2018 a Napoli a cura dell’Associazione culturale Hypatiae Arte e Scienza.


E’ stato, inoltre, Presidente della Consulta (Commissione) Musicale municipale Città di Somma Vesuviana dal 22 gennaio 2002 fino ad aprile 2014. Attraverso il suo impegno ha dato lustro e immagine alla sua città, favorendo l’amore per la musica nelle nuove generazioni con numerose iniziative e progetti artistici.
Con Decreto sindacale n°23 del 23 aprile del 2015, è nominato membro di diritto della Commissione toponomastica municipale. Attualmente è membro dell’Accademia Vesuviana di Tradizioni etnostoriche. Dopo aver frequentato, nel 1994 e 1996, corsi di specializzazione per la conservazione e la valorizzazione dei Beni culturali della Chiesa presso l’Istituto Superiore Interdiocesano di Scienze Religiose G. Duns Scoto di Nola, ha condotto numerosi studi sulla storia della Chiesa locale nel mezzogiorno d’ Italia. Nel 2002, ha collaborato con il Comitato Nazionale per la Documentazione etnostorica delle Confraternite d’Italia del XIX secolo, attivato dal Ministero per i Beni e Attività Culturali in collaborazione con l’Accademia Vesuviana sopracitata. Con gli storici Felice Marciano e Luigi Ambrosio, ha collaborato nella stesura del libro Personalità che hanno onorato Somma Vesuviana – Mons. Raffaele Menzione (1920-2008).
clicca qui e leggi la vita e le opere di Mons. Raffaele Menzione.

Mons. Raffaele Menzione

Iscritto all’ ANAI (n° 2000 – Associazione Nazionale Archivistica Italiana), è stato nominato il 2 maggio del 2006 responsabile dell’Archivio Storico cittadino G. Cocozza di Somma Vesuviana (Delibera G.M. n°69/2006). Sotto la sua gestione, del tutto volontaria, ha ordinato il Fondo Librario Speciale, il Fondo Stato Civile, il Fondo Protocollo e il Fondo dei Manoscritti Liturgici dell’istituto, oltre alla pubblicazione degli Albi d’Oro cittadini delle due guerre mondiali. Ha collaborato, a riguardo, con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) nella attività di ricerca finalizzata alla stesura del volume La Campania e la Grande Guerra – I monumenti ai caduti di Napoli e Provincia.. Ha curato, inoltre, la pubblicazione del saggio Omaggio a poeti e scrittori di Somma Vesuviana, in occasione della 403^ edizione della Fiera di San Gennaro Vesuviano nel 2016. Il 25 aprile del 2018, in occasione della Festa della Liberazione, ha pubblicato l’opuscolo Resistenza e Libertà , dedicato ai partigiani sommesi. Sempre nel 2018, ha presentato il saggio La Confraternita di Santa Maria della Neve 1762 – Ringraziamenti del Presidente della Repubblica S. Mattarella, clicca sopra – scritto in occasione del 256^ anniversario del sodalizio, riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico. Il libro, edito da L’arcaelarco, si avvale della prefazione del Vescovo di Nola, Mons. Francesco Marino. In qualità di archivista é intervenuto nel 2019 sull’Archivio Comunale di Palma Campania (Na) con un’operazione di scarto della documentazione.
Ha una forte passione e dedizione nel cuore per l’Arma dei Carabinieri, infatti dal 7 maggio 2009 è socio dell’Associazione Nazionale Carabinieri (tessera n°215268) della Sezione di Sant’Anastasia, in provincia di Napoli. Infine, è stato Presidente dei revisori dei conti, nonché operatore, della Protezione Civile Volontariato Mangusta, con cui ha collaborato attivamente fino al 2017. Attualmente è redattore della testata giornalistica online www.ilmediano.com Articoli sul ilMediano.com – clicca sopra e direttore editoriale della rivista Cavaliere dell’Immacolata (rivista ufficiale della Milizia dell’Immacolata).
lettera-di-referenze

Tv2000 – L’Ora Solare – 8/12/2023

Ciro Spadaro dai Diari di KOPANGHA/facebook 5 marzo 2017

Uno, due, forse tre scalini e sei nel bar ove il profumo dei dolci e l’odore del buon caffè ti accolgono. Una figura forte e decisa dirige il traffico del suo bar come un vigile esperto nel caos, sul suo volto serioso un sorriso accennato permanente. E’ il volto del fanciullino che è rimasto in lui, e che volutamente lui coltiva e protegge. Alessandro Masulli è un artista dentro e fuori, è presente nel presente ma quasi alieno alla sua dimensione, un caleidoscopio di dimensioni che gestisce con abilità, perché lui è artista anche quando è imprenditore. Traspare la sua arte come un frutto nascosto tra le fronde in autunno mosse dal vento e mentre ti osserva o lo osservi percepisci una nota, uno spartito, una diversita’ del suo essere e mentre te ne vai la sua figura resta in te proprio come un bel brano, proprio come una composizione musicale, proprio come una nota!!!

Giuseppe Vetromile, pubblicato martedì 3 gennaio 2017 su
http://taccuinoanastasiano.blogspot.it/

Una domenica mattina come tante, invernale ma tersa e con un sole che rincuora. Rincuora anche l’aroma di caffè e di paste appena sfornate che si avverte sulla soglia dello storico e rinomato Bar Pasticceria Masulli. Mi avvicino alla cassa e un simpaticissimo Alessandro Masulli mi dimostra la sua stima, ricambiata sinceramente, e squisita ospitalità offrendomi un caffè, dopo aver acquistato dei dolci veramente saporiti. Due chiacchiere sulle nostre rispettive attività culturali e poi Alessandro mi fa dono di un volumetto davvero originale e interessante, con la promessa che ne avrei parlato appena possibile. Lo faccio ora approfittando di un periodo di relativa calma.
Il volumetto, pubblicato nell’ambito delle manifestazioni della 403^esima. edizione della Fiera Vesuviana, si intitola Omaggio a poeti e scrittori di Somma Vesuviana ed è curato da Alessandro Masulli per conto dell’Archivio Storico Cittadino di Somma Vesuviana, e con il patrocinio del Comune di Somma. La pubblicazione è a cura dell’Associazione Vesuvian Book an Art di San Gennaro Vesuviano (sede dalla Fiera), Presidente Assunta Ammaturo.
Si tratta dunque, come esplicita lo stesso titolo del lavoro, di un vero e proprio omaggio a eminenti personaggi sommesi, che hanno contribuito nel recente passato con le loro opere e la loro attività, a dare lustro non solo alla loro cittadina, ma anche all’intera società italiana.
Parliamo di letterati come Gennaro Ammendola, Gino Auriemma, Giorgio Cocozza, Natale Pellegrino, Salvatore Sica, e di uomini di scienza, politici e storici come Alberto Angrisani, Gaetano Arfè, Raffaele D’Avino e Ciro Romano. Alessandro Masulli ne parla con dovizie di particolari, soffermandosi sui punti salienti della loro vita e della loro attività.
Una esauriente e dettagliata storia di Somma chiude il volumetto, che si presenta davvero piacevole da leggere, recuperando essenziali tratti di memoria della società sommese di questo ultimo secolo, a riferimento insostituibile per le nuove leve.

Il Sindaco Dr Vincenzo D'Avino, il M° Alessandro Masulli e il Prof. Antonio Aliperta


Il Vice Sindaco Dott. Francesco Giordano con il M° Alessandro Masulli con al centro il busto di bronzo in memoria di Monsignor Raffaele Menzione (1920-2008). Cimitero Comunale di Somma Vesuviana 25 giugno 2011

Il Venerdì dell’eternità: viaggio nei riti della Settimana Santa a Somma Vesuviana