Natale Pellegrino

Natale Pellegrino


Natale Vincenzo Pellegrino nacque a Somma Vesuviana il 19 ottobre del 1857 nella sua abitazione in via San Pietro. Il padre Michele esercitava l’attività di bottaro, mentre la madre Carmela Raia era una donna di casa, che si occupava prevalentemente della sua numerosa prole. Settimo di dieci figli, fu avviato agli studi di Grado Normale. Ottenuta l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole elementari, per Natale si prospettò l’inizio di una proficua carriera. Il 20 febbraio 1880, all’età di 23 anni, fu nominato, con delibera consiliare, insegnante municipale della quinta scuola maschile sul Rione Casamale. Il 31 ottobre 1881, più tardi, ancora il Consiglio Comunale lo nominò definitivamente maestro di grado inferiore. Incoraggiato dall’importante nomina, Natale trovò anche il tempo di coltivare due sue attitudini: la poesia e la musica.
Fu autore di testi e di canzonette in vernacolo ispirate alla sua terra e tra le sue pregevoli musiche ricordiamo Le Sette Parole di Nostro Signore Gesù Cristo in Croce, la cui partitura è giunta a noi senza struttura armonica con la sola melodia composta a due voci. La sua poesia realistica toccava le corde più profonde dell’animo. Caratteristica principale della sua produzione era un’intensa musicalità. I temi tipici erano quelli legati alla sua terra natia.
Cantò, infatti, i fasti di Somma e della sua amata montagna, curando testi e musiche di canzonette composte in occasione della Piedigrotta a Somma (1899-1900). La tradizione, inoltre, gli attribuisce la composizione della Marcetta al Bambino Gesù (vedi video in fondo): una piccola marcia bandistica, fino a pochi anni fa, suonata in occasione della antichissima processione del Bambino Gesù di Capodanno. Collaborò attivamente con il musicante Emmanuele Sodano (1859-1919), compaesano e autore anch’esso di pregevoli musiche. A scuola Natale fu un insegnante severo, esigente e ben preparato, ma allo stesso tempo amato da tutti i colleghi e dai suoi diretti superiori.
I vari Regi Provveditori dell’epoca e gli alti funzionari scolastici gli espressero sempre la loro simpatia, benevolenza e vivo compiacimento. Nel 1920 Pellegrino aderì all’Unione Magistrale Nazionale della Federazione Provinciale di Napoli. Il 6 febbraio del 1928 il maestro si spense nella sua casa in strada Margherita all’età di 72 anni. Tra i suoi testi poetici ricordiamo due in particolare: A Castiello (aprile 1907) e E’ Casamaliste ‘e Somma.

*Emanuele Vincenzo Sodano was born in Somma Vesuviana 21 August 1859 and baptized on the same day in the Church of St. George the Martyr. His father, Salvadore, was a carried the wheelchair and his mother ‘s name was Mariantonia Bruscito (Bruscino). He died in Somma Vesuviana 13 November 1919. Profession was a shoemaker with a passion for music; infact, he composed several songs Neapolitan with friend Natale Pellegrino. Emanuele Sodano married Maria Divina
Piccolo and had many sons, including Raffaele (Emanuele Filiberto) was born in Somma Vesuviana 6 July 1890.
Alessandro Masulli

A Castiello

A Castiello

Il gruppo folk Muntagna e Somma in A Castiello (A. Scarpati – N. Pellegrino)

Banda musicale Ottava Nota della Città di Pompei in Marcetta al Bambino Gesù (Natale Pellegrino) trascrizione musicale del M° Salvatore Annunziata

***In qualità di amministratore di questo sito www.consultamusicale.it, dichiaro di essere il titolare dei diritti di proprietà intellettuale e di autore che sono collegati a tutte le informazioni personali, commenti, testi, articoli, illustrazioni, foto, video professionali e cosi via (come da Convenzione Berner).
Per l’uso di quanto sopra menzionato, sarà sempre necessario il consenso scritto dell’amministratore. Con questa affermazione, è severamente vietato a chiunque di divulgare, copiare, distribuire, diffondere il contenuto presente in questo sito.